Sa Che Geomanzia Tibetana

Amici e nemici

Quando in Tibet si costruiva una casa secondo il Sa Che, idealmente un Sa Khen avrebbe dovuto prima andare in giro nell’area e cercare un punto della terra un cosidetto Sa Mig. I punti della terra sono punti specifici che si possono trovare in importanti aree geografiche. Se si trova un punto della terra adatto per la casa, la terra stessa potrebbe aiutare gli abitanti a ricevere energia universale. Si tratta di punti cruciali necessari per scegliere il luogo adatto a qualsiasi cosa, templi, stupa, ponti,ecc. Le energie negative possono scaturire dall’energia geomantica del terreno, dalla posizione della casa stessa, dall’ubicazione di altri edifici, da strade adiacenti. Quesi Sa Dra, “nemici della terra”, possono essere suddivisi in tre tipologie:

  • Sa dra naturale (esistenti in natura)
  • Sa dra artificiale (figure, colori oggetti creati dagli esseri umani)
  • Sa dra autogenerato (creato da noi stessi)

Dron invece sono punti negativi che si riferiscono a qualsiasi cosa visibile, come il cielo, la terra, gli edifici, gli alberi, ecc.

Sa Dron sono punti negativi che possono essere visti dall’interno o dall’esterno della casa. Potrebbe essere della terra scavata visibile attraverso la finestra ad esempio.

Un maestro Sa Che è in grado di analizzare i punti cruciali dell’ambiente, della casa e dello spazio vitale individuale. Egli percepirà quale degli  aspetti positivi già esistono aiuterà gli abitanti cumulativamente e individualmente. Indentificherà i punti negativi, sa dra e correggerli. Il lavoro del Sa Khen è quello di analizzare l’intero spazio e nel caso di un pericolo o di un problema, fornire una cura, come un medicinale viene somministrato per curare una malattia o un trattamento di profilassi per prevenirne l’insorgenza.

In ogni modo, l’analisi del Sa Che si basa sugli elementi e sui principi di interdipendenza che non sempre siamo in grado di vedere senza una formazione e uno studio adeguati. Anni di studio teorici non valgono un solo giorno di esperienza. Questa è la ragione per cui il Sa Che richiede un lignaggio puro. Solo un Sa Khen qualificato può fare l’analisi corretta e dare il rimedio migliore come un buon medico può curare un paziente.