Sa Che Geomanzia Tibetana

Protezione delle quattro direzioni

Con la loro presenza in natura, ci sono quattro fattori che, se attivi nella direzione giusta, hanno un effetto positivo e protettivo dello spazio vitale. Questi fattori sono noti come sa rung shi protezioni delle quattro direzioni“. Ciascuna di esse è simboleggiata da un animale attinente alle caratteristiche dell’ambiente:

  • Shartag Karpo o “tigre bianca” si riferisce alla strada che proviene da est verso la casa, ideale per l’ingresso. La sua presenza porta prosperità, felicità e forza. Nel Sa Che si dice anche che la testa della terra si trova a est.
  • Lhoyu drud ngompo, il “drago turcheseè la protezione del sud, rappresenta l’acqua sottoforma di un oceano, un fiume, un lago e un pozzo. Se il drago riesce ad arrivare alla casa, che significa che il fiume scorre o l’acqua del lago è limpida, porterà fortuna, buona sorte e ricchezza.
  • Nubcha marpo o “uccello rosso”  è la protezione dell’ovest.Tradizionalmente fa riferimento a alberi e rocce all’esterno nel lato ovest della costruzione. Nel nostro tempo può fare riferimento a piccoli edifici o stupa..Le influenze dell’ovest sono negative, specialmente per la salute dei bambini, alcuni alberi o una parete rossa possono servire da protezione.
  • Chang lurbo sherpo, la “tartaruga dorata” averla a nord è una grande protezione. Rappresenta grandi formazioni come montagne, rocce, colline o edifici di misure maggiori della casa. Il nord è noto tradizionalmente come la direzione de “le energie che attaccano”, la tartaruga fornisce il riparo dalla loro cattiva influenza e dai loro attacchi.

Le ultime due protezioni sono guardiani che troviamo all’esterno che realmente proteggono lo spazio vitale dalle influenze negative delle due rispettive direzioni e non hanno bisogno di entrare nella casa come la tigre bianca e il drago turchese. Dobbiamo considerare che quest’ultime due anche quando sono presenti possono essere ostacolate da circostanze negative che il Sa Che analizza e cerca di correggere. Le protezioni tengono lontani i nemici e le energie dannose e portano aiuto e sostegno attraverso le loro qualità positive. L’idea corretta è di avere il nord e l’ovest chiusi e l’est e il sud aperti.