Sa Che Geomanzia Tibetana

Elementi interni

Tutti gli elementi hanno le loro caratteristiche specifiche che possiamo trovare in tutti i fenomeni, così come nel nostro corpo. Gli elementi all’interno del corpo sono detti, perciò, elementi interni.

La Terra è la parte solida di tutti noi, fornisce la formazione del corpo. E’ presente nelle ossa, nei tendini, legamenti e tessuti, qualsiasi cellula contiene l’elemento terra. E’ legato particolarmente alla milza, lo stomaco e il braccio sinistro.

L’acqua come liquido fornisce coesione. Il corpo umano per il 70%-90% è composto d’acqua che penetra e collega tutte le diverse parti del nostro corpo in un solo organismo. E’ il contenuto principale di tutte le cellule e del sangue. Il flusso di acqua è fondamentale per lo scambio intetrcellulare, sia in forma di costituenti fisici che di cariche elettriche. L’elemento acqua si può trovare nei reni, noti anche come “organi liquidi” perchè hanno liquido che scorre all’interno. L’acqua è la base della disintossicazione per le sue caratteristiche di purezza. E’ la fonte della vita

Senza fuoco o calore non ci sarebbe maturazione. Come i frutti che maturano attraverso il calore del sole, il nostro corpo ha bisogno di fuoco per maturare e mantenersi. E’ presente nel fegato, che è un organo molto attivo ed è anche responsabile della temperatura corporea. Se pensiamo a tutte le sostanze nutritive che ingeriamo attraverso gli alimenti che vengono elaborati nel fegato per produrre energia, è facile capire come il fegato e la cistifellea siano connessi al fuoco. Il braccio destro è connesso alo fuoco.

Senza l’elemento aria che è in movimento, non ci sarebbe crescita. La parte del corpo in costante movimento è il cuore, fornendoci la circolazione del sangue.. Ma anche le vie respiratorie si muovono con la respirazione e gli organi addominali con la digestione. Siamo in grado di muovere i muscoli a volontà, cosa che facciamo quasi costantemente durante il giorno. Tutti questi movimenti hanno origine dall’elemento aria. L’aria supporta i polmoni, i quali sono collegati all’intestino crasso. Questo  significa che in caso di problemi ai polmoni si verificheranno difficoltà all’intestino crasso e vioceversa. La salute di questi due è collegata alla gamba destra.

Lo spazio è presente negli organi cavi, ma se approfondiamo di più, vediamo che si trova nei vasi sanguigni e nelle vene. E se esaminiamo più a fondo il nopstro corpo e guardiamo i tessuti, scopriamo che sono pieni di cellule e microrganismi, che vivono tutti nello spazio. Nulla può esistere senza lo spazio, i nostri sentimenti possono essere infiniti come lo spazio e come questo non hanno forma. Se pensiamo in termini di un cuore sano, scopriamo che è strettamente legato alle emozioni, poichè solo un cuore felice e rilassato è sano. Poiché lo spazio è collegato all’intestinuo tenue, i sentimenti e le emozioni si riflettono anche su questo organo.