Sa Che Geomanzia Tibetana

Creazione, equilibrio, distruzione

Il mondo, costituito dagli elementi, si trova in un costante processo di creazione e distruzione. Ciò include il fatto che essi sono interdipendenti e sono interconnessi tra loro.

I tre processi: creazione, mantenimento e distruzione ( tib. kye, ne,e Jig)  sono le tappe più importanti della nostra vita, nasciamo, viviamo e un giorno moriremo.  Nel processo di creazione la sequenza degli elementi: spazio, aria,fuoco,acqua e terra creano la vita, danno forma al nostro corpo: Si nasce dai cinque ementi, ci si mantiene grazie ai cinque elementi ( ad esempio, aria, alimenti, acqua, ecc), infine, l’equilibrio dei cinque elementi viene distrutto con la sequenza inversa: terra, acqua, fuoco, aria, spazio si dissolvono completamente uno nell’altro e giunge la morte, che è la distruzione del corpo da parte dei cinque elementi.

I cinque elementi creano il nostro pianeta affinché possiamo vivere in esso qui e ora, in questo tempo e in questo spazio. Lo squilibrio degli elementi infine porta alla morte e alla distruzione dei nostri corpi fisici. Il nostro mondo dovrebbe sempre ricordarci le tre tappe chiave del ciclo dell’esistenza: la creazione, la permanenza e la distruzione.