Sa Che Geomanzia Tibetana

Tutto ha origine dai cinque elementi, tutto è composto dai cinque elementi, tutto dipende dai cinque elementi: sono la base della creazione, il mantenimento e la distruzione. Attraverso gli elementi onnipresenti, tutto cio che esiste è interconnesso e interdipendente. Gli elementi sono presenti nel corpo, così come nell’ambiente, nel nostro pianeta e nell’universo.

Innanzitutto c’è l’elemento spazio. Rappresenta un aspetto della vacuità. Tuttavia, non il concetto convezionale di vuoto, ma un concetto che include la natura condizionata da tutti i fenomeni, essendo in tal modo la base di tutti gli altri elementi.

Il secondo elemento è l’aria, la traduzione letterale della parola tibetana rlung è movimento. E’ l’elemento onnipresente della vita, dal momento che non ci sarebbe vita senza movimento.

Da esso si crea il terzo elemento, il fuoco. Muovendosi sempre più velocemente si crea calore, simboleggiato dall’elemento fuoco.

Il quarto elemento, l‘acqua, deriva dal fuoco attraverso il processo di condensazione. E’ il costituente liquido del mondo.

Il quinto elemento la terra, è basato sulla combinazione dei quattro precedenti, addensato dall’acqua per costituire la parte solida.